Adotta un Pianista - Mozart meets Chopin

In occasione delle celebrazioni per il compleanno del compositore austriaco W.A. Mozart , Glocal Sounds e l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus hanno promosso nel gennaio del 2015 la prima edizione di una rassegna musicale diffusa con tratti di assoluta novità per la Città di Torino.

Adotta un pianista è un appello rivolto a tutti i residenti del Borgo san Salvario che si trovino in possesso di un pianoforte in casa propria

Chi di essi ha piacere di ospitare un piccolo concerto nel proprio appartamento, può segnalare la propria disponibilità all’Agenzia per lo Sviluppo, l’orario più consono e il numero di spettatori che è in grado di accogliere. Viene così composto un calendario di eventi in cui il pubblico può partecipare prenotandosi presso l’Agenzia stessa. Ad esibirsi sono allievi, ex allievi e docenti dei principali Conservatori di Musica del Piemonte. L’edizione 2015 ha allestito 8 concerti con repertorio mozartiano che hanno registrato il “tutto esaurito” con un notevole successo di comunicazione stampa e TV, data la cifra innovativa del progetto.

La seconda edizione di Adotta un Pianista avrà luogo nei giorni 23-24 gennaio 2016 e avrà come tema la musica da camera del pianista e compositore polacco Frederic Chopin, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Torino.

L’organizzazione conta di allestire 10 concerti in 10 location diverse ampliando la proposta musicale con elementi di cultura polacca.

Il rapporto tra residenti e pubblico è gestito nel massimo rispetto della privacy di ciascuno. L’organizzazione si fa carico di tutti gli oneri SIAE/Enpals, mentre al padrone di casa viene riconosciuta una accordatura gratuita dello strumento messo a disposizione.

L’ingresso ai concerti è libero previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, al pubblico verrà richiesto di versare un’offerta libera a favore della Scuola Popolare di Musica dell’ associazione Baretti.

Quando: 
Sabato, 16 Gennaio, 2016 - 14:30